10 Marzo 2020

NUOVO DPCM 9 MARZO 2020

A seguito di confronto tra i sindaci, si propone un testo unitario per comunicare sinteticamente la portata del dpcm 9 marzo 2020. Questo il testo:
A seguito del Dpcm 9 marzo 2020, anche per tutte le province venete come su tutto il territorio nazionale, fino al 3 aprile, saranno in vigore  le seguenti regole:
SUI MOVIMENTI
– delle PERSONE:
il principio generale è che GLI SPOSTAMENTI SONO DA EVITARE, ma sono ammessi SOLO
✅ PER COMPROVATE RAGIONI DI LAVORO; attenetevi al tragitto casa-lavoro e siate pronti in caso di controllo a spiegare le ragioni del vostro spostamento, potrete compilare il modulo di autocertificazione;
✅ PER NECESSITA’; ci si muove solo se rimanendo fermi si rischia un danno grave per sé o per altri;
✅PER RAGIONI SANITARIE; muovetevi solo per questioni sanitarie ma assolutamente NON❌ in caso di SINTOMI INFLUENZALI o per sottoposti a QUARANTENA. In questi casi chiamate il medico di famiglia, l’ 800 93 66 66 o in casi di urgenza il 112 o il 118.
✅ MERCI E GENERI ALIMENTARI circolano liberamente; non ci sono quindi rischi di carenza per approvvigionamenti o generi di necessità.
Sulle ATTIVITA’
❌ STOP a tutte le ATTIVITA’ SPORTIVE,
❌ STOP a attività di palestre, impianti e centri sportivi, piscine, centri natatori e centri benessere, centri termali, sociali, ricreativi e culturali. Sono COMPRESI anche i circoli ricreativi e privati
✅ ESTETISTI e PARRUCCHIERI ma in forma individuale e con uso di mascherina e guanti
✅ FISIOTERAPISTI purché con rapporto 1/1 e con uso di mascherina e guanti
❌ STOP per OGNI MANIFESTAZIONE sia in luogo pubblico, privato o aperto al pubblico
❌ CHIUSURA per i locali come teatri, cinema, discoteche, sale scommesse, pub, scuole di ballo e locali di pubblico spettacolo in genere
❌ STOP per ogni CERIMONIA, civile o religiosa, compresi i funerali.
✅ Luoghi di culto aperti (senza cerimonie) a condizione di garantire rispetto delle distanze
❌ STOP per MUSEI e altri LUOGHI DELLA CULTURA;
❌ STOP per ESAMI E CONCORSI, compresi esami per la patente;
✅ BAR e RISTORANTI tra le 6.00 e le 18.00 MA a CONDIZIONE del RISPETTO DELLE DISTANZE DI SICUREZZA. In caso di violazione viene disposta la SOSPENSIONE della ATTIVITÀ
❌ BAR e RISTORANTI tra le 18.00 e le 6.00.
✅ Asporto o consegna a domicilio tra le 18.00 e le 6.00
❌ STOP nei WEEKEND a STRUTTURE DI VENDITA medio/grandi e CENTRI COMMERCIALI
✅ GENERI ALIMENTARI, FARMACIE E PARAFARMACIE anche nel weekend
✅ NEGOZI, a CONDIZIONE DEL RISPETTO DELLE DISTANZE DI SICUREZZA
✅ MERCATI nei GIORNI INFRASETTIMANALI
❌ MERCATI nel WEEKEND
❌ SERVIZI EDUCATIVI INFANZIA, ATTIVITA’ DIDATTICHE E UNIVERSITÀ SOSPESE FINO AL 3 APRILE
UN INVITO A TUTTI I CITTADINI
? Rispettiamo le prescrizioni, non è un gioco
? Evitiamo assembramenti di persone anche nei luoghi pubblici dove non esiste divieto
? Adottiamo i comportamenti individuali di protezione (lavaggio mani, distanze dagli altri ecc..)
? Limitiamo tutti gli spostamenti allo stretto necessario e solo nei casi espressamente previsti
? Per acquisti prediligiamo i negozi all’interno del nostro Comune
? Affidiamoci  SOLO a canali di informazione UFFICIALI

Lo spostamento delle persone è consentito solo per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per spostamenti dovuti a motivi di salute. Le esigenze dovranno essere comunicate alle autorità, durante eventuali controlli, con apposita autocertificazione. Si consiglia di compilare, stampare e portare con sé una copia dell’autocertificazione.

Notizie 28 Luglio 2020

Un PO di letture – giovedì 30 ore 21 con Romano de Marco

Terzo appuntamento della rassegna “Un PO di letture” presso il Club nautico S.

CORONA VIRUS 26 Maggio 2020

Riattivazione servizio sindacati CISL – CGIL – SPI Gaiba

Si comunica la riattivazione del servizio dei sindacati CISL – CGIL – SPI presso il Municipio di Gaiba durante i seguenti giorni lavorativi: – CAF CISL: a partire da mercoledì 27 maggio dalle 15.

CORONA VIRUS 26 Maggio 2020

Misure di sostegno al pagamento affitti Regione Veneto

Si trasmette in allegato la Delibera di Giunta Regione Veneto in materia di “Misure per il sostegno al pagamento dell’affitto per l’abitazione residenziale per le famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria in corso.

CORONA VIRUS 23 Maggio 2020

Riapertura centro sportivo comunale, parchi e giardini pubblici

Tramite l’Ordinanza Sindacale emessa il 19 maggio 2020 siamo a comunicare la riapertura al pubblico del CENTRO SPORTIVO COMUNALE per l’attività motoria e sportiva, PARCHI E GIARDINI/AREE VERDI del territorio comunale di Gaiba.