23 Marzo 2020

FAQ- DOMANDE FREQUENTI SULLE NUOVE MISURE di contrasto al COVID-19 23-03-2020

Si trasmettono le domande frequenti poste riguardo le nuove misure adottate dal Governo italiano per contrastare l’emergenza epidemiologica COVID-19:

Un caso specifico riguarda la SPESA PRESSO IL PROPRIO COMUNE DI RESIDENZA:

È obbligatorio fare la spesa nel proprio comune di residenza o è possibile farla anche nel Comune limitrofo?

No, ma si deve fare la spesa nel posto più vicino possibile a casa o, per chi non lavora a casa, al luogo di lavoro. Infatti, gli spostamenti devono essere limitati allo stretto necessario sia tra Comuni limitrofi che all’interno dello stesso Comune. In ogni caso, si deve sempre rispettare rigorosamente la distanza tra le persone negli spostamenti, così come all’entrata, all’uscita e all’interno dei punti vendita. Per questa ragione la spesa è fatta di regola nel proprio Comune, dal momento che questo dovrebbe garantire la riduzione degli spostamenti al minimo indispensabile. Qualora ciò non sia possibile (ad esempio perché il Comune non ha punti vendita), o sia necessario acquistare con urgenza un bene non reperibile nel Comune di residenza o domicilio, o, ancora, il punto vendita più vicino a casa propria si trovi effettivamente nel Comune limitrofo, lo spostamento è consentito solo entro tali stretti limiti, che dovranno essere autocertificati.

CORONA VIRUS 30 Marzo 2020

Minuto di silenzio martedì 31 marzo 2020 ore 12

Martedì 31 marzo alle ore 12.

CORONA VIRUS 27 Marzo 2020

Acquevenete: proroga pagamento bollette entro i 30 giorni successivi alla scadenza indicata

Covid-19, 30 giorni di tempo in più per pagare le bollette Ridurre gli spostamenti delle persone e facilitare gli utenti in un momento di emergenza come quello attuale.

Notizie 27 Marzo 2020

Nuova App Comunale “MUNICIPIM”

Cari cittadini, Dopo aver attivato un nuovo sito web, da oggi è attiva la nuova App del Comune di Gaiba ”MUNICIPIUM” gratuita con tutte le informazioni utili e facilmente accessibili.

CORONA VIRUS 25 Marzo 2020

Informativa raccolta rifiuti domestici Istituto Superiore di Sanità

L’ISS comunica alcune informazioni interessanti da osservare circa la modalità di raccolta dei rifiuti domestici durante l’emergenza Covid-19.