8 Aprile 2020

Progetto Comune di Gaiba “DISTANTI MA VICINI” – vicinato solidale

Consci dell’importanza e del valore delle relazioni umane, della necessità di tutelare le fasce più vulnerabili quali gli anziani e le persone sole, ed anche per la diffusione e scambio di informazioni utili sulle disposizioni ministeriali, informative comunali e servizi utili, il Comune di Gaiba organizza un nuovo progetto: DISTANTI MA VICINI. Oltre allo opportunità di assistenza e supporto create in collaborazione con le associazioni di volontariato locali Croce Blu Gaiba e 88° Nucleo di Protezione Civile -ANC, per i servizi quali spesa e farmaci a domicilio, distribuzione informative e mascherine, il progetto DISTANTI MA VICINI è un’opportunità per mantenere vive e generare reti di relazioni per la cittadinanza di Gaiba, al fine di incrementare lo scambio di informazioni utili e dare supporto morale.

Concretamente la proposta del progetto DISTANTI MA VICINI consiste in:

• Un contatto telefonico con i coordinatori volontari di Gaiba (in numero variabile in base alle vie del Comune di Gaiba) con un aggiornamento periodico della situazione del nostro territorio in relazione all’emergenza che stiamo affrontando;
  • Creare una raccolta di informazioni, criticità, suggerimenti, segnalazioni che possono essere utili per sviluppare progettazioni immediate e future;
  • Orientamento ai servizi di aiuto attivi (informando in primis i coordinatori volontari);
  • Ascolto empatico attivo. In un momento caratterizzato da un forte isolamento sociale “essere vicini” a persone in condizioni di vulnerabilità o meno è un valido aiuto per affrontare in modo positivo il momento;
  • Ridurre il senso di insicurezza e di abbandono vissuto dai cittadini nel contatto con il loro territorio.

L’obiettivo è quello di attivare un “VICINATO SOLIDALE”, soprattutto tra coloro che, in questa particolare situazione, si trovano ad avere pochissime risorse pratiche e di tipo “umano” e sociale. Il primo, ed il più significativo, dei tre principi sul quale si fonda il DISTANTI MA VICINI riguarda proprio “la ricostruzione delle relazioni e dei legami che creano coesione sociale ed evitano l’isolamento delle persone”.

Partner attivi del progetto DISTANTI MA VICINI: Croce Blu Gaiba, 88° Nucleo di Protezione Civile – ANC, coordinatori volontari del Comune di Gaiba

Notizie 23 Settembre 2020

RISULTATI ELEZIONI DEL 20-21 SETTEMBRE 2020

Notizie 2 Settembre 2020

Attivazione corso di musica – Centro Veneto esperienze musicali

CORSI DI MUSICA anno 2020/2021 – Centro Veneto Esperienze Musicali Iscrizione e riunione preliminare per concordare giorni e orari di lezione LUNEDI 28 SETTEMBRE 2020 ore 20:45 presso Biblioteca Comunale – Gaiba.

CORONA VIRUS 26 Maggio 2020

Riattivazione servizio sindacati CISL – CGIL – SPI Gaiba

Si comunica la riattivazione del servizio dei sindacati CISL – CGIL – SPI presso il Municipio di Gaiba durante i seguenti giorni lavorativi: – CAF CISL: a partire da mercoledì 27 maggio dalle 15.