29 Aprile 2020

Bonus solidarietà alimentare mese di maggio – nuova richiesta

BONUS SOLIDARIETÀ ALIMENTARE COMUNE DI GAIBA – MESE DI MAGGIO

Il fondo di solidarietà pari a €5.812,00 assegnato dal Ministero dell’Interno al Comune di Gaiba e destinato ai nuclei familiari esposti agli effetti economici del Covid-19, verrà erogato tramite i servizi sociali ed attraverso la realizzazione di ulteriori buoni spesa, in proporzione alla quota rimanente a disposizione, alle richieste raccolte e accettate, e assieme alle donazioni volontarie di privati cittadini, ANCHE PER IL MESE DI MAGGIO.

I REQUISTI

Possono presentare domanda i cittadini:

1. a) residenti nel Comune di Gaiba al momento della presentazione della domanda;
  2. b) più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 o in stato di bisogno;
  3. c) che dichiarino la propria condizione reddituale e patrimoniale dalla quale deve risultare l’impossibilità a provvedere alla copertura delle spese necessarie per l’acquisto di beni di prima necessità con impegno a comunicare all’ufficio servizi sociali le eventuali variazioni sopravvenute;
  4. d) che non dispongono di una giacenza bancaria e/o postale alla data del 29/04/2020 superiore a € 5.000.

L’istanza dovrà essere presentata da un solo componente il nucleo familiare.

Verrà data priorità ai nuclei:
– non beneficiari di altre forme di intervento di sostegno pubblico (es. reddito e pensione di cittadinanza, reddito di inclusione, naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione, pensioni superiori al minimo vitale pari ad € 459,83 e altre forme di sostegno previste a livello locale, regionale o nazionale);
– con componenti minori di anni 18;
– con componenti con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92, art. 3 comma 3;
Tra i nuclei beneficiari di altre forme di sostegno pubblico verrà data priorità a coloro che percepiscono naspi, indennità di mobilità e cassa integrazione dovute all’emergenza Covid-19.

MODALITA’ DI EROGAZIONE

Ai cittadini in possesso dei requisiti di accesso saranno riconosciuti buoni spesa, a seconda della composizione del nucleo familiare.
– nucleo familiare con una sola persona: buono spesa €150,00; €50,00 per ogni componente aggiuntivo oltre al primo.
I buoni spesa potranno essere esauriti presso gli esercizi di Gaiba, bancarelle del mercato settimanale comprese, e sul totale della spesa vi sarà uno sconto aggiuntivo del 10%:
Nel caso in cui la somma complessiva sia insufficiente rispetto al numero delle domande pervenute, l’importo dei buoni spesa sarà riproporzionato.
I buoni spesa possono essere utilizzabili solo per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità; non sono spendibili per l’acquisto di alcolici.

I TEMPI E LE MODALITÀ PER PRESENTARE DOMANDA

Ci sarà tempo fino al 10 maggio alle 18.00 per inoltrare la domanda, allegando documento di identità, per via telematica a info@comune.gaiba.ro.it o contattare il Comune di Gaiba al 0425 709926 per modalità differenti di consegna del modulo. Saranno anche a disposizione moduli in forma cartacea posti in contenitori davanti alla sede municipale oltre a quelli che consegneremo in tutte le abitazioni.

Si riporta il regolamento e l’autodichiarazione da compilare.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE