29 Luglio 2020

CooBEEration – Comune di Gaiba “amico delle API”

Il comune di Gaiba diventa comune amico delle Api tramite la “Campagna CooBEEration – Apicoltura Bene Comune” promossa da FELCOS Umbria con l’intento di riconoscere alle api e all’apicoltura il valore di Bene Comune Globale grazie al ruolo fondamentale che esse svolgono come elemento di sviluppo sostenibile dei territori e al tempo stesso come strumento indispensabile per la tutela della biodiversità e della sicurezza ambientale. Con questo gesto il Comune di Gaiba riconosce la necessità e l’urgenza di dedicare una maggiore attenzione politica e normativa a tutti i livelli alla questione della tutela e del rafforzamento dell’apicoltura in quanto attività portatrice di interessi globali. L’impegno è dunque quello di sostenere nella propria comunità locale lo sviluppo delle attività sposti che in maniera diffusa sul territorio come opportunità di reddito e di inclusione sociale, porre attenzione ai trattamenti sulle alberate cittadine evitando l’utilizzo in fioritura e in presenza di melara, ridurre l’uso di erbicidi nella manutenzione dei cigli stradale e negli spazi verdi pubblici e promuovere un dibattito sua all’interno del Consiglio Comunale sia nella comunità locale coinvolgendo i cittadini e i principali portatori di interessi.

Notizie 6 Luglio 2021

DGR n.960 del 14.07.2020 “Prendiamoci cura” – Contributi a favore dei centri estivi 2020

Il Comune di Gaiba nell’anno 2020 è stato un soggetto beneficiario del fondo sociale Europeo, nell’ambito della collaborazione con associazioni ed enti presenti sul territorio comunale, per la gestione dei centri ricreativi per minori, durante l’estate 2020.