1 Agosto 2020

Incontro ADBPO- AIPO Bonello Luxury Retreat

Nei giorni scorsi si è svolto presso il Bonello Luxury Retreat a Gaiba (RO) il convegno “ADBPO e AIPO: attività di gestione e potenzialità del fiume Po” alla presenza di Dott. Meuccio Berselli, Segretario Generale dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, ADBPO, e l’ingegnere Ivano Galvani della direzione navigazione di AIPO, l’Agenzia interregionale per il fiume Po.

Grazie alle presentazioni di Berselli e Galvani si sono affrontati i temi della gestione delle risorse idriche del bacino padano e le attività antropiche connesse, i progetti interregionali di navigabilità del fiume Po, per poi aprire la discussione con i presenti sulle potenzialità legati al cicloturismo fluviale alternato, al turismo esperienziale, alle opportunità di navigazione e alla tutela dell’ambiente.
Considerata la qualità degli spunti e quesiti posti, Berselli ha rilanciato per la scrittura di un verbale con la raccolta di tutte le proposte e quesiti posti durante il dibattito, ed un secondo appuntamento a Gaiba nei prossimi mesi per pianificare gli interventi.

Durante la giornata sono intervenuti l’Assessore regionale Cristiano Corazzari che ha manifestato la disponibilità della Regione Veneto come interlocutore e complimentandosi con l’iniziativa, Tugnolo Adriano, Presidente del Consorzio di Bonifica Delta Po, Mauro Visentin Presidente del Consorzio di Bonifica Adige Po, ed il neo Presidente del GAL Delta Po Sandro Trombella che hanno portato i saluti e ringraziato per l’invito. Tra le autorità che hanno partecipato all’incontro il Sindaco di San Bellino Aldo D’Achille, Luigi Petrella di Castelmassa, Lara Chiccoli di Bergantino, Francesco Peotta di Barbona, il Direttore del Consorzio di Bonifica Ing. Giancarlo Mantovani, Diego Crivellari vicepresidente del cda di Accademia dei Concordi di Rovigo, Erasmo Bordin di Assonautica Venezia Acque Interne Veneto, oltre a rappresentanti di associazioni locali quali Giulia Bacchiega presidente del Circolo Legambiente di Rovigo, CinziaCervellieri dell’Associazione Sandokan di Ficarolo e Georg Sobbe, comandante dell’imbarcazione Nena di Ferrara.

Al termine dell’evento un rinfresco per i presenti offerto dal Bonello Luxury Retreat.

Nicola Zanca, Sindaco di Gaiba: “Siamo felici che il Dott. Meuccio Berselli, Segretario Generale dell’Autorità di bacino ADBPO, e l’Ing. Massimo Valente, Dirigente Dirigente del Settore Navigazione Interna dell’AIPO, abbiano accettato il nostro invito, quali massimi esperti e autorità del fiume Po. È stata un’occasione unica per condividere riflessione indirizzate allavalorizzazione del nostro territorio legato al fiume Po ed alla sua gestione insieme ai portatori di interessi del Polesine, dagli amministratori alle associazioni di categoria. Ci siamo messi a disposizione come amministrazione comunale per raccogliere in forma scritta gli interventi e proposte sviluppati durante l’incontro e dare un seguito concreto insieme all’Autorità di bacino ADBPO e AIPO. Per chi volesse contribuire con altri suggerimenti può inviare le sue riflessioni a info@comune.gaiba.ro.it. Ringraziotutti coloro che hanno partecipato e che hanno arricchito il dibattito con interventi e naturalmente il Bonello Luxury Retreatdi Rachele Barotto e Marina Menghini per l’ospitalità offerta.”

Dichiarazione del Dott. Meuccio Berselli, Segretario Generale Autorità Distrettuale del Fiume Po: “Per realizzare progetti utili che abbiano ricadute positive e tangibili sul territorio è indispensabile, per chi è chiamato a pianificare la programmazione delle opere necessarie come noi, avere un confronto proficuo con le amministrazioni locali e i portatori di interesse delle aree coinvolte. In questo caso specifico l’ascolto delle bisogni sarà prioritario per definire il percorso comune. Per questo ringrazio tutti i presenti per la qualità degli interventi”.

Notizie 28 Luglio 2020

Un PO di letture – giovedì 30 ore 21 con Romano de Marco

Terzo appuntamento della rassegna “Un PO di letture” presso il Club nautico S.

CORONA VIRUS 26 Maggio 2020

Riattivazione servizio sindacati CISL – CGIL – SPI Gaiba

Si comunica la riattivazione del servizio dei sindacati CISL – CGIL – SPI presso il Municipio di Gaiba durante i seguenti giorni lavorativi: – CAF CISL: a partire da mercoledì 27 maggio dalle 15.

CORONA VIRUS 26 Maggio 2020

Misure di sostegno al pagamento affitti Regione Veneto

Si trasmette in allegato la Delibera di Giunta Regione Veneto in materia di “Misure per il sostegno al pagamento dell’affitto per l’abitazione residenziale per le famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria in corso.

CORONA VIRUS 23 Maggio 2020

Riapertura centro sportivo comunale, parchi e giardini pubblici

Tramite l’Ordinanza Sindacale emessa il 19 maggio 2020 siamo a comunicare la riapertura al pubblico del CENTRO SPORTIVO COMUNALE per l’attività motoria e sportiva, PARCHI E GIARDINI/AREE VERDI del territorio comunale di Gaiba.