Sito web del Comune e della Comunità di Gaiba

Giovedì, 30 Dicembre 2010 19:18

La memoria dell’Archivio Comunale va sul web Parte terza Archivio Storico di Gaiba

Il Comune di Gaiba, che ha recentemente ordinato e inventariato il proprio archivio comunale, sta avviando una azione di recupero e valorizzazione di fondi documentari attinenti il proprio territorio comunale. Il primo intervento ha riguardato l’archivio del Consorzio Idraulico di Bonello, già dichiarato di interesse locale dalla Regione del Veneto (2007) e che ora sta per ottenere il riconoscimento di interesse culturale; il secondo, in fase di attuazione, è finalizzato all’inventariazione dell’archivio storico della scuola primaria, un bene culturale di notevole interesse per il territorio e la comunità. è un progetto pilota di tutela e valorizzazione del patrimonio documentario conservato al fine di renderlo fruibile al pubblico e di salvaguardarlo dai rischi di dispersione e perdita dovuta alla chiusura e all’accorpamento dell’istituto in seguito alla riorganizzazione del sistema scolastico.
Il progetto è stato affidato alla prof.ssa Lodovica Mutterle, che aveva già lavorato alla sistemazione dell’archivio comunale e del Consorzio idraulico di Bonello e prevede l’ordinamento e l’inventariazione della documentazione dagli anni Settanta dell’Ottocento al 1911 quando la scuola era comunale.
Il patrimonio documentario, costituito in prevalenza da registri scolastici e corrispondenza, sarà collocato nella sede municipale come disposto dalla convenzione di comodato stipulata tra il Sindaco di Gaiba e il Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Occhiobello.

Letto 1242 volte